23 gen, Bap Kennedy Band

Bap Kennedy Band al QM live
Bap Kennedy Band al QM live

Irlandese di Belfast, Bap Kennedy vanta una carriera davvero invidiabile: cinque album con gli Energy Orchard, gruppo cult della scena live londinese di fine anni '80, e sei lavori solisti che gli hanno permesso di incontrare tre mostri sacri della musica come Steve Earle, Van Morrison e Mark Knopfler. La sua musica è un ponte tra il tradizionale folk irlandese e l’America del country più genuino di Hank Williams, passando per il rock primigenio di Elvis Presley.

Per qualunque cantautore l’idea di collaborare con Mark Knopfler è da “cassetto dei sogni”. Per Bap Kennedy si tratta invece dell’ultimo anello di una lunga catena di progetti con personaggi di altissimo profilo, leggende musicali degne del massimo rispetto. Per chi ha lavorato con Steve Earle e Van Morrison, giusto per fare un paio di nomi, la possibilità di registrare un disco nello studio privato del frontman dei Dire Straits non è che l’ennesimo riconoscimento. Il primo contatto di Bap con l’industria discografica è in qualità di chitarra ritmica, voce e songwriting per i rockers Belfast Energy Orchard, con cui registra cinque album. È proprio nel corso della sua esperienza con loro che Kennedy si trova a collaborare col compatriota Van Morrison, che da al gruppo la possibilità di aprire i suoi concerti in tumultuosi tour tra Europa e Stati Uniti. Allo scioglimento degli Energy Orchard la superstar del country alternativo – e loro fan di lunga data – Steve Earle, contatta Bap proponendosi quale produttore del suo primo album, Domestic Blues (1998). Seguono tour di successo in tutta Europa, che culminano con la memorabile performance al festival di Glastonbury. The Sailor’s Revenge (2012), scritto da Kennedy e prodotto a tutto campo da Knopfler, vede Bap proporre una scrittura matura e sofisticata.

Line up:

Bap Kennedy – Vocals, Acoustic Guitar Gordy McAllister –Electric lead Guitar Brenda Kennedy – Bass Guitar and Vocals Laurence McKeown – Drums

Ingresso 18 euro.

Prenotazioni telefoniche: QM 340 93 34 780 (dopo le ore 17).

www.bapkennedy.com

27 dicembre 2015

Precedente Foto La fiaba dei 3 bauli Successivo Video Bap Kennedy