California Dream Band chiude il XVIII QM Live

Sabato 24 marzo 2018 - Morbegno, Auditorium Sant'Antonio - ore 21:30

Ingresso 20€
Un quintetto di fuoriclasse capitanato dal bassista pescarese Maurizio Rolli (già al fianco di Omar Hakim, Wynton Marsalis, Hiram Bullock, Mike Stern) e con uno tra i migliori pianisti della scena internazionale: Otmaro Ruiz. Con loro, l’eccellente sassofonista Manuel Trabucco, il giovanissimo talento Christian Mascetta e l’esperta maestria di Marvin “Smitty” Smith alla batteria (già al servizio di Steve Coleman, Brandford Marsalis, Dave Holland). Hanno esordito al festival "Bass Bash" di Anaheim -Los Angeles insieme a una decina di altri gruppi formati da alcuni dei migliori bassisti del mondo e sono stati gli unici a ricevere una standing ovation dall'audience di circa 800 persone.
 
OTMARO RUIZ, piano
(J.McLaughlin, A.Caron, Frank Gambale, Gino Vannelli,Dianne Reeves, Vinnie Colaiuta band, Arturo Sandoval)
Considerato uno dei più importanti pianisti jazz nel panorama internazionale contemporaneo il venezuelano Otmaro Ruiz è ben noto per le sue doti di versatilità e virtuosismo.

MARVIN "SMITTY" SMITH, drums
(Sting, Jay Leno show, Steve Coleman, Dave Holland Quintet, Sonny Rollins)
Endorser Pearl, Marvin Smith è uno dei più quotati batteristi al mondo.
MANUEL TRABUCCO, saxes
(Mike Stern, M.o.f. Quintet, Rolli's Tones Big band)
Collabora con le seguenti formazioni: Maurizio Rolli Big Band, Sidma Jazz Orchestra, Leo Quartieri Big Band, Gianni Ferreri Orchestra, M Edit Ensemble, PescarAbruzzo Jazz Orchestra, Luca Falsetti Band, Simone Pacelli Octet, Big Band del conservatorio di Ferrara, M.O.F. 5tet. Ha suonato nei seguenti festival e rassegne: Pescara Jazz, Umbria Jazz Winter, Bussi Jazz, Chieti in Jazz…
CHRIS MASCETTA, guitar
Residente a Ladera Ranch, California, Christian Mascetta, è nato a Lanciano il 31/12/94. Inizia gli studi di chitarra elettrica all'età di sette anni. Approfondisce gli studi con il M° Roberto Di Virgilio (chitarrista di Michele Zarrillo, Giorgio Panariello e altri grandi nomi) nel campo del blues, jazz, rock e chitarra acustica iniziando a lavorare anche in studio. Frequenta chitarra jazz al conservatorio di musica Luisa D'Annunzio di Pescara con il M° Rocco Zifarelli (chitarrista nell'orchestra di Ennio Morricone). Ha partecipato anche a seminari con Steve Lukather, Stef Burns e Andy Timmons.
MAURIZIO ROLLI, bass
(Omar Hakim trio, Hiram Bullock Trio,Alex Acuna, Mike Stern) Uno dei migliori bassasti italiani. In Polonia, durante l'Euro Bass Days, tra i più grandi festival europei dedicati al basso, l'artista ha regalato momenti di pura emozione. Rolli, unico musicista a rappresentare l'Italia, ha chiuso il festival con un grande "live", pubblico, ma non solo, entusiasta, se è vero che a poco più di due mesi dall'evento, la rivista polacca "Basista", decide di dedicare un approfondimento (copertina corredata di ampio servizio all'interno) per meglio conoscere l'anima dell'artista Italiano.

Precedente Ornella Vanoni apre il XVIII QM Live Festival. Successivo La musica è l'apriscatole dell'anima