Lab. teatrale QM ragazzi 2016/2017

COSIO VALTELLINO FRAZIONE REGOLEDO

Sono aperte le iscrizione per la sessione 2016/2017, contattare Amonini Gigliola Tel. 333 3073940. Mail : [email protected]
20160306_A_bocca_aperta-76
Laboratori condotti dalla regista Gigliola Amonini

Il Laboratorio Teatrale Quadrato Magico Ragazzi – Cosio, è una proposta dedicata a bambini e ragazzi che desiderano sperimentare e vivere lo spazio teatrale come luogo di gioco, che protegge l’identità e favorisce nuove dimensioni percettive ed espressive.

Privilegiando l’aspetto ludico e aggregante dell’arte teatrale, si propone un percorso che permetterà di acquisire le tecniche teatrali di base in un clima festoso, dove ogni appuntamento sarà l’incontro con gli altri e con se stessi.

Il laboratorio teatrale è destinato a ragazzi di età compresa indicativamente fra i 8 e i 14 anni e prevede 18 incontri dalle 17.00 alle 18.30 da tenersi il martedì presso LA SALA HOUSE a Cosio Valtellino Frazione di Regoledo

NOI è il titolo dello spettacolo che sarà presentato al pubblico sotto i riflettori del Teatro P.G. Frassati di Cosio Valtellino Frazione di Regoledo a conclusione del laboratorio. Scritto e ideato da Gigliola Amonini, il testo parla di amicizia, di legami, di nostalgia, di speranza, di energia.

Nel primo incontro che servirà a conoscersi e ad individuare le potenzialità del gruppo , verrà concordato ed illustrato il programma di lavoro.

Gli incontri si articoleranno in: - riti d’incontro: giochi ed esercizi interattivi per imparare a conoscersi e a stare insieme; - esercizi finalizzati all’ascolto, all’attenzione, alla concentrazione e all’interazione; - tecniche di linguaggio non verbale – linguaggio del corpo; - esercizi di respirazione e rilassamento; - utilizzo della voce; - caratterizzazione del personaggio attraverso la ricerca di gesti, andature e toni vocali; - improvvisazione su temi proposti a partire da semplici canovacci teatrali; - partecipazione alla stesura del testo teatrale; - allestimento dello spettacolo e messa in scena.

20160306_A_bocca_aperta-74
A bocca aperta

CALENDARIO INCONTRI:

Ottobre 2016 Martedì 4-11-18-25 Novembre 2016: Martedì 15-22 Dicembre 2016: Martedì 6-13-20 Gennaio 2017: Martedì 10-17-24-31 Febbraio 2017: Martedì 7-14-21

GIOVEDÌ 2 Marzo ORE 17.00 PROVE A TEATRO con allestimento apparati audio, luci e scenografia ( si richiede la presenza dei genitori) SABATO 4 Marzo 17.00 2017 - PROVE GENERALI A TEATRO (si richiede la presenza dei genitori)

DOMENICA 5 MARZO (arrivo a TEATRO ORE 14.30) ore 16.30 SPETTACOLO “NOI”

20160306_A_bocca_aperta-1

Al momento della pre- iscrizione, da effettuare via mail, si chiede ai partecipanti di fornire NOME, COGNOME, ETÀ, RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA per consentire una comunicazione veloce in caso di variazioni impreviste. In vista dell'iscrizione definitiva, che dovrà avvenire al terzo incontro, al fine dell'emissione della fattura relativa al corso di recitazione, vanno comunicati nome, cognome, indirizzo e codice fiscale del genitore che provvederà al saldo.

Per motivi organizzativi e programmatici le assenze dagli incontri di laboratorio vanno comunicate preventivamente alla conduttrice.

Nelle settimane precedenti lo spettacolo si concorderà un breve incontro con i genitori che saranno invitati a collaborare all’allestimento della minimale scenografia, al reperimento dei materiali e alla ricerca o al confezionamento dei costumi per la messa in scena.

Durante gli incontri di laboratorio teatrale è richiesta la presenza di un genitore a turno.

20160306_A_bocca_aperta-20

La conduzione dei laboratori teatrali per adulti e per ragazzi dell'Associazione Quadrato Magico, sono a cura di Gigliola Amonini.

GIGLIOLA AMONINI, diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale biennale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana) sotto la Direzione di Fiorenzo Grassi, ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera fra i quali Yves Lebreton, Claudia Contin, Mario Pirovano, Davide Iodice, Jurij Alschitz. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle Tecniche Vocali con Francesco Mazza, corsi di canto con Carla Regina presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio, corsi di ritmica e teatralità con Alessandro Ferrara e diversificati laboratori di narrazione e voce.

L'approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi ha portato alla realizzazione e alla messa in scena di più di 55 spettacoli teatrali. Ha iniziato il percorso di conduttrice di laboratori teatrali nelle scuole medie della provincia di Sondrio.

Collabora con continuità con associazioni culturali come: QUADRATO MAGICO DI REGOLEDO DI COSIO VALTELLINO E LA PRO GRIGIONI ITALIANO VALPOSCHIAVO ALPI IN SCENA.

Iscrizioni: Tel. 333 3073940 – mail: [email protected]

La quota di partecipazione è di 210 euro.

Si accoglieranno le iscrizioni in ordine d'arrivo fino ad un massimo di quindici partecipanti.

Precedente Domenico De Masi, il servizio di Tele Unica. Successivo Lab. teatrale QM adulti 2016/2017