Laboratorio Teatrale Adulti

Laboratorio Teatrale 2015-2016
Laboratorio Teatrale 2015-2016

Spettacoli presentati:

2018:Xenos

2017:Semplicemente

2016: Una madre lo sa

Produzioni dal 2003 al 2015 

Guarda tutti gli articoli relativi al laboratorio


Fare teatro! Perché fare teatro? Perché l’attività teatrale è un potente mezzo creativo di comunicazione e socializzazione!
Occidentale Express
Occidentale Express
Questa proposta è dedicata a coloro che hanno sempre desiderato sperimentare il palcoscenico ma per qualche ragione non hanno mai osato farlo. Teatro come luogo di spontaneità e originalità per ritornare alla vita quotidiana più ricchi ed energici.
Dietro l'angolo 2014
Dietro l'angolo 2014

METODOLOGIA E TEMPI DI LAVORO Privilegiando l’aspetto ludico e aggregante dell’arte teatrale, si propone un percorso formativo che permetta di acquisire le tecniche teatrali di base del gesto e del linguaggio del corpo in un clima festoso, dove ogni appuntamento sarà l’incontro con gli altri e con se stessi. Insieme si andrà alla scoperta del corpo che gioisce, saltella, riposa, piange e ride ma soprattutto comunica, racconta.

Nel primo incontro, che servirà a conoscersi ed a individuare le potenzialità del gruppo , verrà concordato ed illustrato il programma di lavoro.

Gli incontri si articoleranno in: riti d’incontro:giochi ed esercizi interattivi per imparare a conoscersi e a stare insieme, training attoriale, esercizi di respirazione e rilassamento, esercizi finalizzati all’ascolto, all’attenzione, alla concentrazione e all’interazione, tecniche di linguaggio non verbale – linguaggio del corpo, utilizzo della voce, analisi del testo teatrale, allestimento dello spettacolo e messa in scena.

La proposta teatrale, rivolta ad adulti dai 15 ai 100 anni, prevede un incontro settimanale per un totale di 20 incontri serali, da ottobre a marzo. Dal 2014 le prove si tengono a Sondrio.

Flessibile Hop Hop 2010
Flessibile Hop Hop 2010

Al primo incontro si chiede ai partecipanti di fornire un recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica per consentire una comunicazione veloce durante lo svolgimento del laboratorio.

Le assenze dagli incontri vanno comunicate preventivamente alla conduttrice.

La conduzione dei laboratori teatrali per adulti e per ragazzi dell'Associazione Quadrato Magico, sono a cura di Gigliola Amonini: diplomata alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, ha approfondito diverse tematiche con maestri del panorama teatrale nazionale ed estero. Fondatrice e regista dell’Associazione Culturale Teatropolis, dirige da anni laboratori teatrali per adulti e ragazzi fra i quali quello della Pro Grigioni Italiano Valposchiavo.

Iscrizioni: Tel. 333 3073940 – mail: [email protected] Specificare Nome Cognome, età, recapiti e laboratorio d'interesse.

Verranno accettate le prime iscrizioni che perverranno, fino ad un massimo di quindici partecipanti.

Vi aspettiamo!

Il Laboratorio Teatrale del Quadrato Magico ha preso vita nel 2003, raduna persone provenienti da Morbegno, Sondrio e Chiavenna ed ha al suo attivo svariate produzioni teatrali. La regia degli spettacoli e la conduzione del laboratorio sono a cura di GIGLIOLA AMONINI: diplomata alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, ha approfondito diverse tematiche con maestri del panorama teatrale nazionale ed estero. Fondatrice e regista dell’Associazione Culturale Teatropolis, conduce da anni laboratori teatrali per adulti e ragazzi fra i quali i Laboratori Teatrali della PGI Valposchiavo.

La donna come campo di battaglia 2011
La donna come campo di battaglia 2011

Privilegiando l’aspetto ludico e di aggregazione,il Laboratorio Teatrale del Quadrato Magico ha intrapreso, e prosegue tutt'ora, un percorso formativo che ha permesso di approfondire alcuni aspetti dell’arte teatrale. Dalla tecnica di recitazione, all’arte del monologo, dal ritmo alla teatralità, il cammino del Laboratorio Teatrale QM non cessa di snodarsi attraverso l’acquisizione di quelle competenze che prendono vita nell’analisi del testo teatrale e nella messa in scena del saggio di fine corso. Gli spettacoli nati dalle esperienze del laboratorio, hanno sempre accolto il favore del pubblico, che ogni anno, in occasione della performance degli allievi-attori, gremisce il Teatro Pier Giorgio Frassati di Cosio Valtellino.

20130316_LabAd_25

Per gli iscritti, la sperimentazione di gruppo, ha donato e continua a donare, la gioiosa scoperta del teatro come potente mezzo di comunicazione e socializzazione. Il laboratorio unisce nella passione per il teatro più di quaranta persone, alcune di esse hanno approfondito altrove lo studio dell’arte teatrale, altre stanno intraprendendo la via del professionismo, mentre un numero maggiore continua con entusiasmo l’attività teatrale in provincia. Strutturato sin dalla sua nascita in brevi percorsi formativi della durata di cinque mesi, il laboratorio ha teso negli anni, all’obbiettivo di rigenerare nella vallata l’interesse per il teatro, favorendo il crearsi di nuove energie e nuove forze al servizio delle realtà già operanti sul territorio.

La regia degli spettacoli e la conduzione del Laboratorio Teatrale del Quadrato Magico sono a cura di GIGLIOLA AMONINI: diplomata alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, ha approfondito diverse tematiche con maestri del panorama teatrale nazionale ed estero. Fondatrice e regista dell’Associazione Culturale Teatropolis, conduce da anni laboratori teatrali per adulti e ragazzi.

Per informazioni potete contattare direttamente la regista del laboratorio Gigliola Amonini: tel. 333 30 73 940 e-mail: [email protected] www.gigliolaamonini.it